Per tutti i cittadini stranieri presenti sul territorio italiano, nel rispetto di taluni requisiti e condizioni, è possibile acquisire la cittadinanza italiana.

Il cliente rivoltosi recentemente allo scrivente studio è un cittadino marocchino residente in Italia da oltre dodici anni e ha ora tutta l’intenzione di divenire cittadino italiano. 

Vi sono due principali modalità di acquisto della cittadinanza italiana: per matrimonio con cittadino italiano o per residenza in territorio statale per almeno dieci anni.

In entrambi i casi la legge n 91/92 permette ai cittadini stranieri di inoltrare richiesta per la cittadinanza italiana, presentando la seguente documentazione:

  • Atto di Nascita originale tradotto in italiano 
  • il certificato penale, prova che il cittadino straniero non abbia commesso reati in Italia, nel paese di provenienza o in altri paesi in cui ha dimorato in maniera stabile per lungo tempo 
  • fotocopie della carta di identità e del passaporto validi
  • fotocopia del permesso di soggiorno
  • Certificato di residenza con storico, elenco di tutte le residenze nel corso degli ultimi dieci anni 
  • autocertificazione di stato di famiglia e certificato penale 
  • certificato di conoscenza della lingua italiana almeno a livello B1 rilasciato da un istituto scolastico italiano che sia pubblico o privato o da un ente certificatore 
  • copia della ricevuta di versamento del contributo di euro 250,00 intestato a : Ministero Interno D.L.C.I. cittadinanza – con la causale: cittadinanza – contributo di cui all’art. 1 co. 12, legge 15 luglio 2009 n. 94
  • Imposta di bollo pari a euro 16 

Gran parte della documentazione può essere acquisita  grazie  all’ausilio di un legale specializzato in materia ( es: certificato di  storico residenza, certificato penale,…). 

Qualora il cittadino straniero rispetti i dati requisiti, potrà procedere a richiesta della cittadinanza. 

Tuttavia dovrà attendere tra i 24 e 36 mesi affinché possa concludersi l’istruttoria e ottenere finalmente la cittadinanza, a causa delle numerose richieste e del faticoso sistema burocratico italiano. 

Il presente procuratore, una volta ottenuta la documentazione richiesta procederà alla richiesta presso la prefettura, si attiverà sollecitando l’attività degli uffici della prefettura affinché la pratica si concluda in tempi più brevi possibili con esito positivo per il cliente.

Related Blogs